Cronaca

Ricercatori pisani creano il Verricelli Book digitale

L'iniziativa fa parte del progetto Visionary Cross, portato avanti dall'università di Pisa insieme a ricercatori internazionali

Il laboratorio di Cultura digitale dell'università di Pisa sta lavorando, insieme a un gruppo internazionale di ricercatori al progetto Visionary Cross.

Il primo risultato dello studio è già reperibile in rete: si tratta di una versione multimediale del Vercelli Book, un manoscritto del X secolo in inglese antico conservato nella biblioteca Capitolare di Vercelli.

Il progetto ha infatti lo scopo di creare un'edizione multimediale avanzata di testi e monumenti anglosassoni per renderli disponibili a ricercatori e appassionati anche a chilometri di distanza, semplicemente usando un computer.

A breve sarà pubblicata anche una versione digitale in 3D della Croce di Ruthwell, monumento dell'VIII secolo che si trova nel Dumfriesshire, in Scozia, dove e' presente un'iscrizione in caratteri runici de Il sogno della croce, poemetto conservato nel Vercelli Book.

''Il verricelli Book è uno dei componimenti più affascinanti della letteratura in inglese antico -spiega Roberto Rosselli Del Turco, ricercatore all'università di Torino e docente del laboratorio pisano- e, per un evento più unico che raro, un frammento di questo componimento è conservato sulla Croce di Ruthwell. La scansione in 3D della Croce, realizzata dai ricercatori dell'Isti-Cnr di Pisa – ha aggiunto Rosselli Del Turco - ci ha consentito di apprezzare alcuni dettagli difficilmente visibili a occhio nudo come appunto l'iscrizione runica''.