Non è una novità, ma è senz'altro l'ennesimo traguardo di una lunga storia dell'artigianato pisano. Per il nono anno consecutivo, infatti, la gelateria de' Coltelli di Pisa ha ottenuto i tre coni del Gambero Rosso, ambito riconoscimento per i professionisti della gelato: un vero e proprio Oscar del gusto.
La consegna è avvenuta durante il Sigep di Rimini, il più importante appuntamento internazionale per i professionisti della gelateria, pasticceria e panificazione. Su circa 39mila gelaterie in Italia, poco più di 70 si aggiudicano ogni anno questo prestigioso premio. E tra queste, appunto, la gelateria de' Coltelli, unica realtà pisana a ottenerlo.
“Ricevere i tre coni per il nono anno consecutivo è un grande onore e una conferma del nostro impegno per la qualità, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio e delle materie prime - ha commentato Gianfrancesco Cutelli, titolare della de' Coltelli - e assistere ai successi dei nostri allievi è una soddisfazione che ci rende ancora più orgogliosi del lavoro che facciamo ogni giorno".
Per Cutelli, infatti, non è arrivata soltanto la soddisfazione di ricevere questo riconoscimento. Infatti, è stato premiato anche Gelato Contadino, gelateria di Bergamo di Vittorio Baldelli, professionista cresciuto e formatosi proprio nel laboratorio della de' Coltelli, com'era già successo anche con Simona Carmagnola, altra allieva e colonna della gelateria pisana, a cui si devono alcuni dei gusti iconici.