Attualità

"Riqualificare la stazione radio Marconi"

Per recuperare il complesso, il consigliere comunale Giovanni Garzella chiede l'istituzione di una commissione congiunta cultura- lavori pubblici

"La stazione radio Marconi non deve esse abbandonata, ma riqualificata". Lo afferma il capogruppo per Forza Italia in consiglio comunale Giovanni Garzella che, insieme al vicepresidente della commissione cultura Mirella Bronzini, al capogruppo Fi per il Ctp 4 Enrico De Renzi e al consigliere comunale a San Giuliano Terme Gabriele Benotto, ha lanciato un appello alle forze politiche.

Il complesso è stato realizzato da Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica dal quale prende il nome. Nel 1909, infatti, l'inventore individuò proprio nella zona di Coltano il luogo adatto per costruire la prima stazione radio italiana a onde lunghe. Negli anni '40 divenne il più importante centro radio in Europa per le comunicazioni intercontinentali e negli anni '50 ospitò un centro di produzione Rai.

"Al fine di riqualificare l'area -commenta Garzella- chiediamo l'istituzione di una commissione congiunta cultura - lavori pubblici per trovare una soluzione, magari anche con il coinvolgimento di imprenditori".