Cronaca

Aritmia cardiaca, un congresso a Pisa

Cisanello fa scuola in cardiologia. Specialisti italiani del settore saranno in città per due giorni di studio e ricerca

Maria Grazia Bongiorni, direttore dell’unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup organizza, con la sua equipe, il congresso Luci e ombre in ritmologia. L’appuntamento, rivolto a tutti gli specialisti del settore, è per il 26 e 27 giugno al bastione Sangallo del giardino Scotto.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di medici di tutta Italia, che nella due giorni saranno impegnati in conferenze, dibattiti e sessioni live di chirurgia in collegamento con il Dipartimento cardio-toraco-vascolare di Cisanello.

L’appuntamento vuole fare il punto sulle più avanzamento della ricerca nel campo dell’aritmologia interventistica.

Una parte del congresso verrà dedicata alla discussione sull’ impianto del pacemaker senza fili più piccolo al mondo, che è stato effettuato per la prima volta a livello nazionale proprio a Pisa dalla Bongiorni con la sua èquipe.

Durante l’evento si affronteranno anche temi quali la morte improvvisa giovanile, l’elettrocateteri, la gestione dei pazienti in terapia anticoagulante orale e la terapia elettrica nello scompenso

Previste anche quattro sessioni live di chirurgia, in collegamento con le nuove sale di aritmologia di Cisanello, durante le quali verranno mostrati particolari interventi come, ad esempio, l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo.