Attualità

Maria Chiara Carrozza lascia la presidenza Cnr

Nominato Andrea Lenzi che subentra alla prima donna alla guida dell'ente di ricerca italiano. Il ringraziamento del Presidente Antonio Mazzeo

La sede del Consiglio nazionale delle ricerche (Google maps)

Andrea Lenzi è il nuovo presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Subentra alla ex ministra pisana pisana Maria Chiara Carrozza, il cui mandato è scaduto ad Aprile. 

Il decreto di nomina è stato firmato dalla ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. "Al professor Andrea Lenzi - ha dichiarato Bernini in una nota del Mur- va tutta la mia fiducia per un incarico di altissimo prestigio. Sono certa che saprà ricoprirlo con competenza e visione strategica, contribuendo a rafforzare la missione del CNR, sempre più al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo del Paese. A Maria Chiara Carrozza va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel corso del suo mandato".

"Con la nomina del professor Andrea Lenzi alla guida del Cnr - scrive su Facebook il presidente del, Consiglio regionale Antonio Mazzeo- si conclude il mandato di Maria Chiara Carrozza, prima donna alla presidenza del più importante ente pubblico di ricerca italiano. A lei va un grazie profondo e sincero per il lavoro svolto con competenza, autorevolezza e passione. Il suo impegno ha rafforzato il ruolo strategico del Cnr, rendendolo sempre più protagonista nell’innovazione, nella scienza applicata e nel dialogo tra ricerca, istituzioni e territori. Un percorso che affonda le radici a Pisa, nella sua esperienza accademica e di governo, e che ha rappresentato per tutta la Toscana un punto di riferimento nel legame tra sapere e sviluppo sostenibile.Il suo contributo ha rilanciato con forza il valore della scienza come leva di crescita equa, sostenibile e inclusiva per il nostro Paese.Grazie, presidente Carrozza, per il dialogo costante con il mondo accademico, produttivo e sociale, e per aver restituito nuova centralità alla ricerca pubblica nel disegno delle politiche nazionali".

"Allo stesso tempo - aggiunge Mazzeo- i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente Andrea Lenzi, con la fiducia che potremo continuare una collaborazione proficua e duratura: solo insieme possiamo affrontare le grandi sfide che il futuro prossimo ci impone".

Andrea Lenzi, ricercatore e clinico di fama internazionale, è professore emerito di endocrinologia all’Università  'La Sapienza' di Roma e autore di circa mille pubblicazioni scientifiche.

Tra i ruoli ricoperti, figurano quelli tuttora in essere di presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di direttore della Cattedra Unesco in Urban Health e portavoce della Rete delle Cattedre Unesco Italiane. Fa inoltre parte del Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (Cnvr – Mur) e del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).