Toscani in TV

La mia esperienza a "L’Eredità" con Flavio Insinna

Dalla provincia di Pisa a Roma per amore, Annalisa Pianese è stata protagonista a febbraio del popolare gioco a premi di Rai1

"Volevo conoscere Flavio Insinna! E’ così simpatico!” – così ci dice Annalisa con un accento tra il toscano e il romanesco, quando le chiediamo da cosa è nato il desiderio di partecipare al quiz show in onda tutti i giorni su Rai1.

E’ solare anche la voce della pisana Annalisa Pianese, per l’esattezza di San Frediano a Settimo, che, per amore del marito sei anni fa, ha lasciato la sua Toscana e si è trasferita a Roma. Due figli, di cui uno ha preso il nome da Leonardo Pieraccioni, altro suo idolo che segue dall'inizio della carriera; dai tempi degli esordi sulle tv locali fiorentine con Vernice Fresca, un programma cult del varietà comico andato in onda dal 1989 al 1993, con la conduzione di Carlo Conti

Una passione per la televisione, quella di Annalisa che l'ha portata a lavorare per una Web Tv romana dove, tutte le mattine alle 8, presenta una rubrica raccontando curiosità e previsioni delle stelle e da cui infonde buonumore

A dicembre scorso così ha provato a comporre il famoso numero in sovraimpressione per chiedere di partecipare a L’Eredità e realizzare un piccolo sogno. Passato il provino in videochiamata nonché l’attento esame delle mani, protagoniste in tv insieme al suo volto, Annalisa ci racconta di essere stata chiamata a registrare l’8 febbraio la puntata che noi abbiamo avuto modo di vedere qualche giorno dopo, il 13 febbraio.

“Non credevo che la trasmissione fosse così seguita” – confessa con ingenuità la ex concorrente – “mi ha persino chiamato la mia maestra delle elementari per farmi i complimenti e dirmi che ho sempre lo stesso sorriso luminoso”. Un sorriso naturale che non ha bisogno del trucco e parrucco, molto ambito dalle concorrenti ma che in questo periodo, a causa del covid non è possibile gestire. Stessa difficoltà si incontra del resto anche nella possibilità di intrattenersi per una foto con gli altri concorrenti e con Flavio Insinna.

"Flavio è molto gentile con tutti - dice ancora Annalisa - e con me in particolare ha scherzato con leggerezza riguardo alla mia passione per Leonardo Pieraccioni"

Per tutto questo, alla fine, tornando a casa, Annalisa, malgrado l’amarezza dii non avere ahimè vinto, si dichiara pronta per una nuova esaltante avventura televisiva!