Politica

Due pisani, la sinistra e un nuovo Nazareno

Enrico Letta e Nicola Fratoianni, il primo neo segretario del Pd ed il secondo segretario di Sinistra Italiana all'opposizione, si sono incontrati

Incontro fra Fratoianni e Letta al Nazareno

Incontro romano tra il segretario nazionale Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e il neo segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta. Entrambi pisani, si trovano oggi a guidare sinistra e centrosinistra con posizioni opposte rispetto al governo Draghi: il primo all'opposizione, il secondo nella larga coalizione di maggioranza. A dare notizia dell'incontro, avvenuto al Nazareno, è stato Fratoianni.

"E' stato un incontro molto positivo - ha commentato il segretario di Si -. Abbiamo ribadito la volontà di lavorare ad una grande coalizione alternativa alla destra. Ora bisogna discutere di idee e proposte. Condividiamo la necessità di lavorare sul futuro. Noi abbiamo chiesto un intervento sul tema fiscale per una politica redistributiva. Soprattutto, è necessario avviare una discussione aperta con il Paese da parte di una coalizione in cui si renda visibile un'idea di Italia che sia diversa da quella della destra".

Impossibile non ricordare il famoso "patto del Nazareno" che vide protagonisti Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, ormai sette anni fa. Tanto è passato e qualcosa è certamente cambiato e, forse, qualcos'altro ancora bolle nella pentola della sinistra.