Attualità

Inevitabile convivere con il virus, Lopalco spiega

Il noto epidemiologo dell'Università di Pisa, responsabile dell'emergenza Covid-19 in Puglia, è intervenuto questa mattina ad Agorà, su Rai3

Pierlugi Lopalco ad "Agorà" su Rai3

Il professor Pierluigi Lopalco, questa mattina ospite della trasmissione Agorà di Rai3, ha detto la sua sul significato di "convivere con il virus" e sulle responsabilità della politica.

"Il problema - ha detto il noto epidemiologo dell'Università di Pisa, responsabile per la Regione Puglia dell'emergenza coronavirus - comunicativo principale è dietro il termine dobbiamo convivere col virus. Che significa? La gente lo ha capito? Significa accettare casi di infezione, casi che generino malattia e accettare che delle persone debbano andare in ospedale e essere curate".

"Dobbiamo spiegare bene cosa significa convivere con il virus - ha sottolineato -. Significa accettare che la curva epidemica riparta e che possa eventualmente esser rimessa sotto controllo con altre misure di restrizione".

Per Lopalco, non spetta agli epidemiologi ma bensì alla politica stabilire quale livello di convivenza con il virus sarà da considerarsi accettabile