Politica

Parlamento, presenze record per Ceccanti e Ziello

I due parlamentari pisani, uno del Pd e uno della Lega, sono tra i primi nei dati sulle presenze in aula stilate dal sito Openpolis

Openpolis, il sito che monitora l'attività parlamentare, riporta anche presenze in aula, assenze e gli atti di deputati e senatori.

Per gli eletti nei collegi pisani spiccano, per partecipazione ai lavori in aula, Edoardo Ziello ( Lega ) con una percentuale di presenze del 97,87% e Stefano Ceccanti ( Pd ) col 97,97%.

Una percentuale alta, considerando che la percentuale di assenza in aula viaggia tra lo 0% e il 25%, con una media di assenze del 14%.

Ceccanti, costituzionalista, è anche stato primo firmatario di 18 disegni di legge e relatore di 14, Ziello ( alla prima esperienza in Parlamento ) primo firmatario di 5 e relatore di 3. 

Lucia Ciampi, già sindaca di Calcinaia e deputata Pd colleziona l' 83,38% di presenze, con assenze del 15,08% e assenze giustificate per missioni di 1,53%. Per 6 volte ha votato diversamente dal gruppo parlamentare ed è stata relatrice di 4 disegni di legge

Donatella Legnaioli ( Lega ) ha l' 81,74% di presenze e il 18,26% di assenze. E' inoltre cofirmataria di 139 disegni di legge

Restando alla Camera Susanna Cenni ( Pd ) ha l'83,82% di presenze, mentre al senato la leghista Rosellina Sbrana totalizza un ottimo 96,5% di presenze.