Attualità

Sovrapprezzo sui bagagli, Ryanair nel mirino

Esposto dell'associazione Codacons. Antitrust ed Enac mettono nel mirino la compagnia irlandese che a Pisa ha una delle sue basi italiane

Ryanair sotto l'occhio di Antitrust e Enac, che già in passato si erano occupate della compagnia low cost irlandese. 

Le due autorità si sono mosse per un esposto del Codacons, associazione di consumatori che contesta i nuovi supplementi da pagare sui bagagli. 

E l'Enac ( ente nazionale di aviazione civile ) ha già scritto alla compagnia richiamandola alla correttezza. Il motivo del contendere è il sovrapprezzo sul bagaglio scattato anche per i voli prenotati prima del primo settembre e in programma a partire dal primo novembre, in maniera dunque retroattiva. 

La compagnia, infatti, lo scorso 23 agosto aveva annunciato le nuove regole, che prevedono il pagamento da 6 a 10 euro per il cosiddetto ''bagaglio a mano'' fino a 10 chili, dando indicazioni anche per chi avesse prenotato prima del primo settembre, a cui venivano offerte due opzioni: pagamento del sovrapprezzo o cancellazione del biglietto con rimborso. 

Stando però alle proteste di questi giorni la richiesta del supplemento sarebbe partita anche per le prenotazioni effettuate prima dell''annuncio del 23 agosto.