Lotta contro gli abbandoni di rifiuti, promozione di comportamenti responsabili e sensibilizzazione della cittadinanza. Sono questi alcuni degli elementi su cui si è basata la valutazione di Plastic Free Onlus, l'organizzazione di volontariato che ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'uso responsabile della plastica. E, nella classifica dei Comuni Plastic Free 2025, ce ne sono anche due della provincia di Pisa.
In totale, la lista stilata da Plastic Free accoglie 122 Comuni virtuosi, tra i quali figurano anche Pisa e Vicopisano; per la Toscana, ci sono anche Empoli e Firenze. "Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando - ha detto Luca de Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free - il fatto che tantissimi Comuni abbiamo deciso di sottoporre il proprio operato alla nostra valutazione è frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio".
"Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini, ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica - ha aggiunto -l’auspicio è che sempre più amministrazioni colgano l’incitamento nostri oltre mille referenti in Italia, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere".
La presentazione della classifica è avvenuta a Montecitorio, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista.