Politica

Zambito, "Un fondo per i familiari del Moby Prince"

La senatrice del Partito Democratico, dopo la bocciatura in appello, chiede di stabilire degli indennizzi per i familiari delle vittime della tragedia

Ylenia Zambito

"Nel pieno rispetto del lavoro della magistratura, penso che su questa vicenda ci sia ancora tanto da chiarire". Così la senatrice del Partito Democratico, Ylenia Zambito, ha detto riguardo al disastro del Moby Prince, per il quale ha proposto

"Per i familiari delle vittime la sentenza della Corte di appello di Firenze di qualche giorno fa sulla loro richiesta di risarcimento avanzata nei confronti del Ministero dei Trasporti e della Difesa ha il sapore della beffa - ha detto - il lavoro svolto finora dalle commissioni d’inchiesta parlamentari costituite nel corso delle precedenti legislature dimostra come ci siano ancora questioni da chiarire".

"Faccio un appello alla maggioranza e all’aula affinché quella commissione riparta immediatamente e faccia luce sui punti che ancora risultano terribilmente poco chiari - ha aggiunto - nel frattempo, non possiamo restare fermi. Non possiamo permetterci che lo Stato volti le spalle alle famiglie di 140 persone che, la notte del 10 Aprile 1991, persero la vita in quel drammatico incidente".

Per questo, ha promesso Zambito, depositerà un disegno di legge per l'istituzione di un fondo che riconosca gli indennizzi ai familiari. "Sono certa che il Governo e la politica non esiteranno a raccogliere questa iniziativa - ha concluso - come già accaduto in passato ad esempio per i familiari delle vittime della strage di Viareggio".