Attualità

Ryanair, "Competizione meglio di collaborazione"

Alla presentazione di quattro nuove rotte da Pisa i manager Ryanair affermano di essere "Filosoficamente contrari ai sistemi aeroportuali"

un momento della conferenza stampa ( O'Brien al centro )

Da qui il pensiero su Firenze. Sollecitato dai giornalisti il capo della divisione commerciale della compagnia David O'Brien ha detto che "Nel caso a Peretola arrivasse la pista più lunga saremmo disposti a valutare i benefici che questa novità potrebbe portare. Chiaramente Firenze - ha aggiunto - ha un vantaggio in termini numerici sulla popolazione, ma quello che poi conta è la comparazione dei benefici di ogni operazione".

Ryanair oggi trasporta sull'aeroporto pisano 3 milioni di passeggeri ogni anno, con 48 rotte totali ( comprese le quattro presentate oggi per Berlino, Catania, Corfù e Sofia che partiranno dalla prossima primavera ) e rappresenta da sola il 60 per cento del traffico del Galilei.

Per quanto riguarda il sistema toscano O'Brien ha ribadito la "Contrarietà alle alleanze perché siamo convinti che la competizione faccia crescere tantissimo" ma si è detto altrettanto certo "Dell'ottimo lavoro fatto dal management di Toscana Aeroporti".

"Divisi si è solo perdenti - ha puntualizzato Gina Giani, ad di Toscana aeroporti - i piccoli scali in un mondo che cambia rischiano di venire schiacciati. No alla contrapposizione e sì invece a pensare ad una città lineare che parte da prima di Livorno e arriva sin dopo Firenze da due milioni di abitanti".Ecco la puntualizzazione di Gina Giani ( guarda il video )