Attualità

Tra Pisa e Ryanair sono "nozze d'argento"

La compagnia aerea irlandese festeggia i 25 anni di attività nello scalo pisano. 48 milioni di passeggeri dal 1998 ad oggi

Ryanair festeggia i 25 anni di attività in Italia e a Pisa. Dal primo volo decollato nel Giugno 1998 dal Galilei per Londra Stansted sono stati 48 milioni i passeggeri che hanno volato da e per Pisa con gli aerei della compagnia irlandese.

Il traguardo è stato raggiunto con due mamme che oggi si sono imbarcate sul volo per Trapani con i rispettivi figli che volano per la prima volta: sono loro i 48 milionesimi passeggeri Ryanair transitati all’aeroporto di Pisa. A loro la compagnia ha riservato un premio: due biglietti di andata e ritorno per una delle destinazioni raggiungibili dallo scalo toscano. 

Una partnership, quella tra il Galilei e la compagni aerea, che tradotta in numeri oggi parla di 3,5 milioni di passeggeri trasportati all'anno. L'operativo per la stagione estiva 2023 conta 54 rotte, tra le quali 5 nuove destinazioni (Birmingham, Copenaghen, Glasgow Prestwick, Kos e Stoccolma Arlanda).

“Siamo davvero orgogliosi di poter celebrare i 25 anni di Ryanair in Italia e, in particolare, a Pisa. Dal 1998 a oggi - commenta Toscana Aeroporti- il settore aereo è cambiato drasticamente e così anche la domanda da parte dei passeggeri. Poter festeggiare questo lungo periodo insieme testimonia la validità della nostra collaborazione che ci ha permesso non solo di superare momenti di grande difficoltà, come la pandemia, ma addirittura di incrementare costantemente le destinazioni. Come dimostrano anche gli obiettivi per i prossimi anni, insieme a Ryanair siamo impegnati a garantire una connettività aerea sempre più ampia e di qualità, da una parte rendendo il nostro aeroporto una porta d'accesso privilegiata per i viaggiatori verso le destinazioni leisure e turistiche d'Europa, dall’altra promuovendo lo sviluppo turistico ed economico della nostra regione”.