Attualità

Premio Hack a Sagnotti per divergenze con Einstein

Il docente di Fisica teorica della Scuola Normale, su segnalazione di Zichichi, ha ottenuto il riconoscimento nella sezione scienza

“Per l’eccellenza della sua attività scientifica e in particolare per lo studio delle divergenze matematiche che mettono in crisi la teoria della forza gravitazionale di Einstein. Divergenze che, essendo cancellate dalla Supergravità, danno un contributo teorico di notevole valore all’esistenza del Supermondo”.

Per questo Augusto Sagnotti, docente di Fisica teorica della Scuola Normale, si è aggiudicato il Premio Margherita Hack 2014 per la sezione Scienza. 

Il Premio, patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, è suddiviso in più categorie e viene assegnato da un comitato di esperti, presieduto quest’anno da Francesco Alberoni, a coloro che si siano distinti in attività care a Margherita Hack. 

Sagnotti ha ricevuto il riconoscimento per la propria attività di ricerca sulla quantizzazione della gravità, su segnalazione del noto scienziato Antonino Zichichi, che faceva parte della giuria. 

La cerimonia di consegna si è tenuta domenica 28 settembre a Palazzo Falier, a Venezia e ha visto premiati per la categoria “Cultura” lo scrittore e critico letterario Alessandro Bertante, per la categoria “Arte” lo scultore e speleologo Filippo Dobrilla, per la categoria “Sociale” l’attrice e conduttrice Barbara De Rossi, per la categoria “Impegno animalista” il presidente della Lega Italiana Protezione Uccelli Fulvio Mamone Capria.