Attualità

Salute e vita, via alla formazione

Il corso è rivolto a oltre 100 insegnanti delle scuole pisane che promuoveranno percorsi educativi per oltre mille studenti

Le scuole pisane amplieranno il loro raggio d'azione all’insegnamento delle cosiddette “life-skills” o “competenze di vita”. L'obiettivo è quello di stimolare le capacità di risolvere i problemi, prendere decisioni, essere creativi, avere senso critico e autoconsapevolezza, sapersi relazionare, comunicare in maniera efficace e gestire emozioni e lo stress.

Per questo la Società della salute, insieme alla Asl 5 e alla Conferenza dei sindaci per l’educativo, ha attivato corsi specifici per insegnanti a cui seguiranno dei corsi direttamente rivolti agli studenti "per offrire loro gli strumenti per superare gli ostacoli della vita e sviluppare al meglio le proprie possibilità".

Al corso, partito il 17 novembre, partecipano oltre 100 insegnati delle seguenti scuole: l'istituto Alpi (Vicopisano), l'istituto Fucini, il liceo scientifico Buonarroti, l'Iti Leonardo Da Vinci, l'istituto commerciale Pacinotti, l'istituto professionale Matteotti, il liceo artistico Russoli e il liceo musicale Carducci. Saranno i docenti stessi poi a promuovere i percorsi a scuola, coinvolgendo oltre mille studenti. Seguiranno dal mese di gennaio i corsi avanzati per quegli insegnanti che hanno già fatto corsi base negli anni scorsi, e un percorso per studenti che all'interno della loro scuola si impegnano in attività di educazione alla salute con i loro compagni e con gli altri studenti più piccoli. Il programma è finanziato dalla regione Toscana.

"È importante -commentano Sandra Capuzzi e Giuseppe Cecchi, presidente e direttore della Società della Salute- che l’educazione alla salute parta dalla scuola coinvolgendo, insieme agli alunni, insegnanti e genitori".