Attualità

100mila euro per risanare 300 metri di tubazioni

L'intervento di Acque in via Brunelleschi ha definitivamente mandato in pensione la vecchia infrastruttura. Entro Luglio le riasfaltature

L'intervento di Acque in via Brunelleschi

Con un investimento da 100mila euro, Acque Spa ha provveduto a risanare oltre 300 metri di acquedotto in via Brunelleschi, mandando in pensione una vecchia tubazione che è stata sostituita da una condotta realizzata con materiali più resistenti.

Il progetto, come riportato dalla stessa azienda, garantirà vantaggi per tutto il sistema di distribuzione idrica ed eviterà sprechi e disagi dovuti alle perdite.

"L'intervento portato a termine da Acque, che ha sanato l'infrastruttura a seguito di un notevole impegno da parte di tecnici ed operai, ci rende soddisfatti - ha detto il sindaco Sergio Di Maio - un altro grosso tassello è stato inserito nell'ammodernamento dell'acquedotto del Comune di San Giuliano Terme, aprendo ora ai lavori per la nuova asfaltatura della strada per l'intera larghezza della carreggiata: ci tengo a ringraziare Acque per il lavoro svolto".

Cominciato nel Gennaio scorso, l’intervento aveva l’obiettivo di superare in modo definitivo i problemi legati all'anzianità dell’infrastruttura, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato. Le nuove condotte installate, invece, permetteranno di ridurre i guasti.

"Non solo, perché le nuove tubazioni sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quelle di vecchia generazione, e in più sono stati eseguiti ex novo tutti gli allacci d’utenza - ha concluso il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - il risultato dell’intervento in via Brunelleschi è dunque una porzione di acquedotto completamente risanata, che migliorerà il servizio idrico per i residenti".

Entro il prossimo luglio, una volta assestate le nuove infrastrutture, verrà eseguita anche l’asfaltatura del tratto di strada interessato dai lavori e per l’intera larghezza della carreggiata.