Attualità

46 nuovi alberi al parco "Ada Negri"

Prosegue il piano di piantumazioni sul territorio con un investimento da oltre 152mila euro. Pancrazzi: "Grandi benefici per la comunità"

L'assessore Pancrazzi al parco "Ada Negri"

Nuove piantumazioni al parco "Ada Negri" di Madonna dell'Acqua. L'intervento dell'amministrazione comunale riguarda, nel dettaglio, l'integrazione degli alberi e del verde esistente con ginko biloba e pioppi cipressini, ma sono state predisposte anche le piantumazioni di carpini neri e di lecci. Ma non solo: anche per l'adiacente area verde di via delle Begonie è stata stabilita la piantumazione di frassini comuni e di ornielli.

"A Madonna dell'Acqua abbiamo previsto di piantare 46 alberi, tutti autoctoni, fatta eccezione per il ginko, che andranno non solo ad abbellire questa vasta area attrezzata del paese, ma contribuiranno a rinforzare il nostro patrimonio verde per un investimento da oltre 152mila euro - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazzi - la piantumazione di nuovi alberi ha molteplici effetti benefici per il territorio: bellezza, ombra e assorbimento della CO2".

Queste piantumazioni si aggiungono a quelle già realizzate nell'area ex Lazzeri a San Giuliano Terme, dove nei giorni scorsi sono stati piantati tre tigli in sostituzione altrettanti tigli deceduti, mentre il progetto proseguirà nei prossimi mesi presso le aree verdi di Campo, in via Marconi in prossimità degli impianti sportivi, al monumento ai caduti in via Simonelli e ai laghetti; in largo Pablo Neruda a San Martino a Ulmiano; in via Gentile Da Fabriano e in via delle Genziane a Mezzana; a Ghezzano, in via Fucini, via Lorenzo il Magnifico, in piazza Tempesti, al parco Pratali; alla Fontina, presso "le collinette"; a San Giuliano Terme, in via Niccolini e in piazza San Luigi; ad Orzignano al parco di via Bovio.

"Le politiche di investimento sulle nuove piantumazioni negli spazi verdi attrezzati comunali va avanti - ha concluso il sindaco Sergio Di Maio - il territorio sangiulianese vede la presenza di molte aree alberate, anche grazie ai suoi monti e alla presenza del Parco, ma è intenzione di questa amministrazione migliorare la qualità del verde urbano".