Attualità

55mila euro per l'illuminazione della rotatoria

Il soggetto attuatore ha comunicato di non voler proseguire, ma la Giunta va avanti: saranno installati 14 punti luce per delimitare la carreggiata

Illuminazione a led

Nonostante il forfait del privato, la Giunta ha deciso di andare avanti sul nuovo impianto di illuminazione per la rotatoria dei Caduti di Kindu, in prossimità dell'intersezione tra via di Cisanello e via Giovannini.

L'amministrazione, infatti, ha deciso di installare 14 punti luce che delimiteranno la carreggiata, composti da sorgenti luminose ad alta efficienza, in modo da avere il migliore risultato per la visibilità contenendo i costi di gestione.

"Vogliamo portare a termine l'illuminazione della rotatoria - ha spiegato il sindaco Sergio Di Maio - trattandosi di un punto al centro di un collegamento nevralgico a ridosso del confine con Pisa, dove sono situati l'area dell'ospedale di Cisanello, i popolati quartieri della zona a nord est del Comune pisano e la viabilità delle Bocchette".

A occuparsene, infatti, avrebbe dovuto essere il soggetto attuatore, che oltre ai punti luce, prevedeva la realizzazione anche di un distributore e altre opere a scomputo degli oneri. Questo, infatti, ha comunicato al Comune di non voler più procedere all'edificazione della stazione carburanti e, dunque, di tutte gli interventi collegati.

Vista la mancata attuazione, la Giunta ha dunque deciso di investire 55mila euro, approvando il progetto dei punti luce che prevede, tra gli altri, perimetrazione, protezione contro i sovraccarichi, contro i corto circuiti e i contatti diretti, oltre all'istituzione di barriere di sicurezza e distanziamenti