Attualità

74 ettari per giovani Under 41, ecco il bando

Ismea mette all'asta terreni tra San Giuliano Terme e Montecatini Val di Cecina per il ricambio generazionale e stimolare nuove aziende agricole

Gli Under 41 potranno accedere a 74 ettari di terreni agricoli di proprietà di Ismea attualmente all'asta a condizioni agevolate. Lo comunica Coldiretti, che fa sapere come gli appezzamenti siano divisi tra San Giuliano Terme e Montecatini Val di Cecina. Il valore di base dell'asta è di circa 356mila euro.

Lo strumento per garantire le agevolazioni è quello offerto dalla sesta edizione delle Banche delle Terre, con cui Ismea prosegue il suo impegno teso a favorire la mobilità del mercato fondiario reimmettendo nel circuito produttivo terreni, attraverso procedure semplici, telematiche, aperte a tutti e con la possibilità, per gli imprenditori agricoli Under 41, di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni. 

"L’accesso alla terra e quello al credito sono le maggiori criticità per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricola - ha spiegato Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana e Coldiretti Pisa - la mancanza di capitale fondiario, terreni e i costi per acquistarli, sono tra i principali ostacoli che vanificano le aspettative di molti giovani che non hanno una storia agricola alle spalle. Partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più difficile. Con questo bando di Ismea, invece, potrebbero nascere nuove aziende agricole e nuovi posti di lavoro".

In Toscana, su oltre 4mila imprese condotte da giovani con età fino a 40 anni, in un caso su tre si tratta di aziende nuove i cui titolari non hanno ricevuto o ereditato terreni o febbricati. "Quattro imprenditori su dieci sono in età pensionabile da qui ai prossimi 5 anni - ha aggiunto - questo significa che avremo migliaia di over 60 che potrebbero lasciare la guida della propria azienda agricola per trasferirne la gestione a figlio, nipoti, parenti o terzi. Ecco perché è estremamente importante agevolare il ricambio generazionale".

Un'importante novità di questa edizione riguarda la procedura di vendita dei terreni che tornano su Bta dopo il quarto tentativo: per questi è prevista la possibilità di effettuare direttamente, sul portale dedicato, una prima offerta di acquisto e prenotare la fase di rilancio. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire fino al 5 Giugno.