Attualità

A Capodanno niente botti, l'appello del Comune

"Un gesto di civiltà che siamo chiamati a rispettare": dall'amministrazione l'appello per tutelare l'incolumità pubblica e la salute degli animali

No ai petardi e ai fuochi d'artificio per Capodanno. Lo ha chiesto l'amministrazione comunale, che ha invitato la cittadinanza a evitare di provocare esplosioni nei giorni a cavallo tra 2023 e 2024, spesso pericolosi per la salute degli animali.

"Come ogni anno sensibilizziamo la cittadinanza per tutelare l'incolumità pubblica - affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora alle Politiche per la tutela degli animali Roberta Paolicchi - con un appello particolare ai nostri amici animali, per quelli domestici ma anche per quelli selvatici che sono particolarmente sensibili alle esplosioni".

"Gli animali soffrono molto rumori così repentini e violenti - hanno aggiunto - come nel caso dei cani, che a seguito di esplosioni di materiale pirotecnico possono avere attacchi di panico se non addirittura infarti che ne possono causare la morte. Una sorte che può colpire anche i gatti e i volatili. La sicurezza e l’incolumità di persone ed animali, della quiete pubblica e delle cose, è un gesto di rispetto e civiltà che siamo tutti chiamati a osservare".