Cronaca

Pizzicati dall'assessora ad abbandonare rifiuti

In due stavano scaricando rifiuti di fronte alla sede di Geste, dove si trovava in visita l'assessora Ceccarelli. Beccati sul fatto e sanzionati

Nuova operazione della polizia municipale di San Giuliano Terme contro l'abbandono di rifiuti sul territorio. Stavolta a finire nei guai sono state due persone residenti a Pisa, sorprese a scaricare rifiuti ingombranti di fronte alla sede operativa di Geste, dove quel momento era in visita l'assessora Lara Ceccarelli. La segnalazione alla polizia municipale è stata immediata.

Il fatto è accaduto ieri tra Le Maggiola e San Martino a Ulmiano, in via Lenin, proprio di fronte alla sede operativa di Geste, che lì cucina e confeziona i pasti per le mense scolastiche. A rendere noti i dettagli dell'operazione è il Comune di San Giuliano Terme.

I due, fermati dalla municipale, sono stati identificati e sanzionati amministrativamente per abbandono di rifiuti e penalmente per attività di gestione rifiuti non autorizzata.

"Questo è stato possibile grazie alla segnalazione di un cittadino e dell'assessora Lara Ceccarelli, in visita in quel momento alla sede di Geste - commentano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi -. Li ringraziamo per la preziosa collaborazione, è stata una grande dimostrazione di senso civico verso la quale non siamo insensibili: saremo sempre dalla parte di chi aiuta a contrastare gli abbandoni di rifiuti, sia effettuando segnalazioni come in questo caso, sia organizzando raccolte di rifiuti a titolo volontario nelle frazioni. Questo intervento è stato effettuato dalla nostra polizia municipale a strettissimo giro di posta rispetto a quello dell'ex hotel Granduca nella frazione capoluogo, culmine di un'indagine più lunga e complessa. Ringraziamo ancora una volta i nostri agenti per il gran lavoro: la lotta all'abbandono dei rifiuti vogliamo vincerla".