Sta passando il Giro d'Italia. Il paese è in festa, in attesa dei corridori. Ma mentre la folla aspetta di veder sfrecciare le bici una signora, in via dei Condotti, si sente male. Il suo corpo si irrigidisce e cade. L'arrivo di due agenti della Polizia Municipale che, tempestivamente la soccorrono, riporta la situazione sotto controllo e scongiura un pericolo ben più grave per l'anziana.
A loro, agli angeli in divisa, va l'encomio dell'amministrazione comunale. "La donna - ha spiegato il comandante della Municipale sangiulianese Daniele Nocchi - è stata subito soccorsa dagli agenti Davide Rizza e Christian Birindelli, che l'hanno aiutata a rialzarsi, poi invitata a sedersi sui sedili dell'autopattuglia della municipale in attesa dell'arrivo di un ambulanza. Tuttavia, mentre gli agenti cercavano di calmarla, disinfettando le ferite, applicando cerotti e dandole dell'acqua, la donna sosteneva di non volere soccorso perché si sentiva cosciente".
Ma le sue condizioni in realtà stavano precipitando. "Grazie alla premura degli agenti che stavano tenendo in osservazione l'infortunata e alla capacità di prevedere le conseguenze - ha continuato - sono stati evitati rischi ben più grossi, perché l'agente Rizza mentre tentava di tenere in stato cosciente la signora, vedeva la donna irrigidirsi sia agli arti e alla mandibola. Ha allora adottato le manovre di primo soccorso coinvolgendo il collega e venendo aiutato anche da un passante motociclista, nonché volontario soccorritore, che si era fermato".
Dopo la chiamata un'ambulanza della Croce rossa italiana del comitato di San Giuliano Terme-Pontasserchio è giunta sul posto in neppure dieci munti seguita da un'ambulanza medicalizzata della Pubblica Assistenza di Pisa, prendendo in carico l'intervento e trasportando la signora al vicino pronto soccorso di Pisa.