Attualità

Arena Metato, ponte chiuso per lavori

Oggi inizieranno gli interventi per il rifacimento del ponte sul fosso Fiumaccio. Corucci e Coli, "Riapriremo una via d’accesso strategica"

Oggi inizieranno i lavori per il rifacimento del ponte sul fosso del Fiumaccio, primo passo concreto per la messa in sicurezza della via Turati, arteria fondamentale per l’accesso a Metato dall’Aurelia. Il cantiere sarà operativo fino ai primi giorni di Novembre e comporterà la chiusura del tratto interessato per tutta la durata degli interventi.

"Con l'inizio dei lavori si entra nel vivo del percorso di ripristino e messa in sicurezza di una delle vie più importanti per l'accesso a Metato venendo dall'Aurelia", hanno affermato il vicesindaco con delega alla mobilità Francesco Corucci e l’assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli.

L’intervento è stato reso possibile dopo l’approvazione dei progetti esecutivi da parte dell’amministrazione comunale e il nulla osta del Genio civile. Il ponte sarà completamente sostituito con prefabbricati scatolari in calcestruzzo, mentre la carreggiata verrà riasfaltata. L’investimento complessivo previsto è pari a 600mila euro, stanziati dal Comune.

Per ridurre i disagi alla viabilità, il percorso alternativo consigliato coincide con quello della linea del trasporto pubblico locale, che transita da via Andrea Giordano e via Giordano Bruno.

Terminati i lavori sul ponte, si procederà con il secondo intervento programmato a circa un chilometro e mezzo di distanza, dove è stato rilevato un cedimento dell’argine del Fiumaccio. Anche in questo caso si tratta di un’opera strutturale complessa: si procederà alla ricostruzione della geometria originaria con una scogliera in massi naturali e fondazione in alveo, evitando modifiche al deflusso delle acque.

A completamento dell’opera, è prevista la posa dell’asfalto e dei guard rail sia nel punto di cedimento che nel tratto compreso tra via delle Catene e la strada statale Aurelia. "La strada potrà tornare fruibile e rafforzata", hanno spiegato Corucci e Coli