Attualità

Caterina Guerra in finale al Bettinardi Jazz

La cantante originaria di San Giuliano Terme selezionata tra tante candidature: sabato 21 Febbraio a Piacenza si gioca la sezione Cantanti.

C’è anche un pezzo di provincia pisana nella finale della Sezione Cantanti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano. Tra le cinque voci arrivate all’atto conclusivo dell’edizione 2026 figura Caterina Guerra, classe 1999 e originaria di San Giuliano Terme, scelta da una giuria di esperti tra numerose candidature provenienti da tutta Italia.

La finale è in programma sabato 21 Febbraio alle 21.30 al Milestone Live Club di Piacenza, all’interno del Piacenza Jazz Fest 2026, con ingresso libero. Le finaliste si esibiranno accompagnate da un trio messo a disposizione dall’organizzazione e porteranno sul palco tre brani ciascuna, tra standard e repertorio personale, davanti alla giuria e al pubblico.

Il percorso di Guerra è già solido e riconosciuto: laureata con lode al Conservatorio di Bologna, ha maturato esperienze concertistiche e collaborazioni con big band, orchestre e festival, condividendo il palco con nomi del jazz italiano. Un profilo che l’ha portata tra le finaliste di una competizione che, da oltre vent’anni, viene indicata come una delle occasioni nazionali dedicate alla valorizzazione dei nuovi talenti.

A valutare le esibizioni sarà una commissione presieduta da Diana Torto, affiancata da Lorenza Cattadori, Debora Lombardo, Claudia Pantalone e Andrea Zermani. In palio ci sono premi in denaro e, soprattutto, una prospettiva concreta: la vincitrice della serata sarà ingaggiata per esibirsi al Piacenza Jazz Fest 2027. Previsto anche un Premio del Pubblico assegnato dalle persone presenti in sala.