Attualità

Danni all'illuminazione pubblica per gli scavi della fibra

Riscontrati otto punti di rottura sulla linea a Gello. L'amministrazione comunale sbotta: "Chiesti gli interventi in somma urgenza a FiberCop"

Un paese al buio a causa dei lavori di installazione della fibra ottica. Si tratta di Gello, nel territorio comunale sangiulianese, dove la linea dell'illuminazione pubblica è stata danneggiata in vari punti: una situazione su cui sono intervenuti subito i tecnici, ma che appare piuttosto complicata.

"Siamo consapevoli del disagio che i residenti stanno vivendo - ha detto Fabiana Coli, assessora ai Lavori pubblici - ci siamo attivati subito nei confronti di FiberCop per il ripristino dei danni fatti alla rete della illuminazione pubblica chiedendo di procedere con la massima urgenza".

"Purtroppo - ha aggiunto - dobbiamo riscontrare che tale sollecitazione non è stata accolta dall’azienda, che ha ricevuto diversi solleciti prima di intervenire".

Inizialmente erano stati individuati tre punti di rottura. Ma, evidentemente, non sono i soli. Iniziati i lavori e riparati questi punti, sono stati riscontrati altri cinque danneggiamenti - ha concluso Coli - che hanno prolungato sensibilmente i tempi di ripristino. I lavori sono in corso e sono monitorati costantemente dai nostri uffici".