Attualità

No alla violenza, con l'arte e la formazione

Pistelli, presidente del Consiglio, "dalla riflessione all'azione. Costruiamo insieme una cultura del rispetto e dell'uguaglianza"

Famiglie, insegnanti e intera cittadinanza coinvolti in un ricco programma di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 Novembre, promosso dal Comune di San Giuliano Terme. "Abbiamo costruito un calendario che abbraccia tutta la comunità, dalle bambine e dai bambini agli adulti, perché siamo convinti che il cambiamento culturale passi attraverso l'educazione e la partecipazione di tutti", ha dichiarato Elisa Pistelli, presidente del Consiglio Comunale con delega alle pari opportunità e diritti civili.

Così, le iniziative, realizzate in collaborazione con l'associazione Casa della Donna di Pisa, la Consulta del Volontariato e diverse realtà culturali del territorio, intrecciano arte, formazione e partecipazione attiva per diffondere una cultura dell’uguaglianza e del rispetto. Si parte il 25 Novembre in piazza Italia e al Parco del Partigiano a Asciano alle 10 con un'installazione a cura della Consulta del Volontariato dal forte valore simbolico che rimanda a contenuti digitali, testi e testimonianze anche in modalità audio, per creare nel cuore del paese un luogo pubblico di memoria e consapevolezza mentre alle 12 sarà inaugurata una Panchina Rossa.

Venerdì 28 Novembre alle 21,15 nella Sala del Consiglio Comunale Voci di donne oltre la violenza, un reading di brani scelti da "Ferite a morte" di Serena Dandini, con le associazioni AtTiESse e il Gabbiano.
Mercoledì 3 Dicembre coinvolti invece gli istituti comprensivi "Livia Gereschi" e "Niccolini" con laboratori esperienziali, “Piccoli esperimenti letterari per riscrivere il genere” condotti da Fausto Boccati, scrittore e libraio esperto di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Gli incontri, destinati alle studentesse e agli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di primo grado, affronteranno invece i temi dell’affettività, del rispetto reciproco e della decostruzione degli stereotipi di genere attraverso la letteratura e la scrittura creativa. Questo evento è inserito nel programma delle iniziative della Casa della Donna “Festival: Liberə dalla violenza”.

Sabato 13 Dicembre, alle 16, la scuola di danza Atelier del Movimento “Ettore e il circo della maglia stretta”, proporrà le letture animate per bambine e bambini dai 5 anni in su e per le loro famiglie, con Flaminia Vannozzi, Irene Rametta e Alice Casarosa. Il 9 e il 16 Dicembre e il 13 e il 20 Gennaio infine, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà un percorso formativo per adulti sull'educazione all’affettività e alle diversità, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori.  "Quest'anno abbiamo voluto andare oltre la commemorazione: ogni iniziativa è pensata per essere un'occasione di confronto, riflessione e crescita collettiva. Solo attraverso la consapevolezza e l'impegno condiviso - ha concluso la presidente - possiamo davvero contrastare la violenza di genere e creare una comunità più giusta e inclusiva."