Attualità

Earth Day con i carabinieri della biodiversità

Alla scuola dell'infanzia di Ghezzano saranno messe a dimora 25 piantine grazie al progetto Crea il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità

In occasione della Giornata Mondiale della Terra “Earth Day”, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca ha consegnato 25 piantine alla Scuola dell’Infanzia di Ghezzano, facente parte dell’Istituto comprensivo G.B. Niccolini. La collaborazione con l’Istituto è frutto dell’adesione al Progetto Nazionale di Educazione Ambientale dell’Arma dei Carabinieri: “Un albero per il futuro. Crea il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità”.

Il progetto mira alla riduzione della CO2 atmosferica, a far conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree e arbustive, all'aumento del benessere personale, date le funzioni che gli organismi vegetali svolgono, nonché portare i bambini alla scoperta delle specie e degli habitat naturali del proprio territorio

Grazie alla collaborazione con l’Università della Tuscia, potranno essere in futuro monitorati i quantitativi di CO2 stoccati, visualizzando la dinamica e la curva di assorbimento direttamente sul proprio smartphone delle piante messe a dimora.

Presso la scuola sarà presente il Brig. Ca. Diego Gregori, coadiuvato dal personale civile di questo Reparto per illustrare le fasi del progetto ed assistere alla piantumazione delle 25 piantine richieste.