Dal prossimo 29 Luglio sarà operativo un nuovo portale web, voluto dal Comune di San Giuliano Terme in collaborazione con l’azienda Starch srl, che avrà l'obiettivo di semplificare la presentazione e la consultazione dei dati riguardanti le pratiche edilizie.
Tutto questo è stato creato per migliorare l’informatizzazione delle procedure nella pubblica amministrazione. Questo portale agevolerà il flusso delle informazioni da e verso i professionisti e l’amministrazione, ma anche verso i cittadini che potranno avere necessità di matrice edilizia.
"La fase progettuale ha coinvolto direttamente gli uffici tecnici che quotidianamente hanno a che fare con questo ente per la presentazione delle pratiche edilizie - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Francesco Corucci - l’attivazione consente di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale e online tramite il portale web CPortal360. La procedura verrà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che renda più efficace ed efficiente sia il lavoro del professionista che degli operatori degli uffici comunali. L'obiettivo è quello di snellire le procedure di accoglienza delle pratiche così da ottimizzare le tempistiche di un ufficio, quello dell'edilizia, molto sollecitato”.
Grazie a questa innovazione informatica sarà accantonata la ormai superata procedura di presentazione cartacea o via pec verso il protocollo comunale in modo da ottimizzare il lavoro dei tecnici professionisti del settore edilizio, nonché degli uffici comunali a beneficio di un miglioramento importante dell’efficienza nel trattamento di tali pratiche.