Attualità

+Europa riunisce i federalisti a San Giuliano

Al PalaTodisco il primo evento politico del nuovo corso, Balducci: “Unire l’Europa e difendere il diritto di cittadinanza”

Una sala piena, due panel di approfondimento e molti volti noti del panorama federalista europeo. Si è svolto nei giorni scorsi al PalaTodisco il primo evento politico di indirizzo del nuovo corso di +Europa, all’indomani dell’assemblea nazionale di Aprile che ha visto l’elezione di Agnese Balducci alla presidenza.

"+Europa si siederà al tavolo con le maggiori forze federaliste e sottoscriverà un documento politico per una vera federazione europea", ha detto Balducci, davanti a un pubblico variegato e partecipe. A fare gli onori di casa anche il segretario nazionale Riccardo Magi, insieme ai rappresentanti del Movimento Europeo di Pier Virgilio Dastoli e del Movimento Federalista Europeo di Roberto Castaldi.

In collegamento, tra gli altri, Emma Bonino e Sara Bertolli, da poco tornata dall’India e presidente di Generazione Federalista Europea. Presenti anche i docenti Simone Marinai e Andrea Pertici dell’Università di Pisa.

L’incontro si è articolato su due temi: l’integrazione dell’Unione e la democrazia. Nel primo panel si è discusso del superamento delle attuali divisioni tra i 27 stati, nel secondo si è posto l’accento sul referendum dell’8 e 9 Giugno legato al diritto di cittadinanza. "È il primo diritto democratico – ha affermato Balducci – e su questo +Europa non farà passi indietro".