Attualità

Eventi diffusi per il Marzo delle donne

Dagli incontri nelle scuole alle intitolazioni di vie e giardini. Il programma nel Comune di San Giuliano all'insegna della parità di genere.

Si parte giovedì 6 marzo alle 21 nella Sala Consiliare di San Giuliano Terme con lo spettacolo "Non sarò tua“, con Artemisia Gentileschi e Franca Viola, dell’associazione culturale il Gabbiano e Le Beffe. Poi sabato 8 alle 10,30 sarà la volta dell'inaugurazione di via 8 Marzo e giardino 8 Marzo a Ghezzano mentre lunedì 3 aprile nella sala Niccolini si terranno delle letture della scrittrice Giusi D’Urso.

Al via Marzo delle Donne a San Giuliano Terme con tante iniziative che coinvolgeranno cittadinanza e scolaresche

"Intorno all'appuntamento simbolico della Giornata internazionale della donna abbiamo costruito una serie di eventi culturali che parlino non solo al pubblico adulto ma anche e soprattutto a quello dell'infanzia e dell'adolescenza – afferma la presidente del consiglio comunale Elisa Pistelli che ha la delega alle pari opportunità –, perché l'attenzione verso le tematiche dei diritti delle donne non siano racchiuse in una sola giornata, in modo da creare il numero maggiore di opportunità per aumentare la conoscenza, sensibilizzando ed educando soprattutto le giovanissime generazioni“.

"La conoscenza della storia e delle questioni che ruotano intorno alla condizione della donna trovano nell'ambiente scolastico l'inizio di un percorso di educazione e consapevolezza –conferma l'assessora all'Istruzione Fabiana Coli – che con incontri di circa mezz’ora nelle scuole elementari e dell’infanzia degli istituti comprensivi del Comune che si svolgeranno nelle prime due settimane di marzo e che consisteranno in letture animate adeguate all'età, affronteranno la tematica degli stereotipi e delle pari opportunità, con attenzione a figure di donne che hanno portato avanti i valori dell'autodeterminazione e che con coraggio hanno affrontato le difficoltà delle loro condizioni sociali e culturali“.

I racconti saranno tratti da "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo e Elena Favilli, "La principessa e il drago" di Robert Munsch e altri testi della collana Giralangolo-Sottosopra curata da Irene Biemmi per Edt. "L’iniziativa viene rivolta ai bambini e alle bambine delle scuole primarie delle classi di quinta elementare, e con testi adeguati ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia. Si occuperanno – spiega l'assessora alla cultura Angela Pisano – della rassegna i lettori e le lettrici dell'associazione culturale il Gabbiano in collaborazione con l'associazione Attiesse, associazione Teatro spettacolo e il circolo LaAV, Letture ad alta voce di Pisa“.

Per le scuole medie degli istituti comprensivi si propone invece il Reading “261 Fearless- Spalle bagnate”, delle durata di circa mezzora, a cura dell’associazione culturale il Gabbiano e Le Beffe Teatro, un racconto che con l’aiuto di proiezioni di immagini, parla della storia delle maratonete che hanno aperto la strada in questo sport alle donne. Lo spettacolo sarà concluso con un intervento di Ida Nicolini, ex assessora alla Cultura, Istruzione, Sport e Valorizzazione del territorio del Comune di San Giuliano Terme, nonché insegnante, allenatrice e dirigente sportivo.