Attualità

Ex materna di Orzignano, ripartiti i lavori

L'aumento del prezzo dei materiali aveva bloccato l'intervento. La struttura diventerà un centro polifunzionale per attività sociali e assistenziali

Dopo uno stop dovuto all'aumento dei prezzi dei materiali, dono ripartiti i lavori alla ex scuola materna di Orzignano. La Giunta comunale, spiega una nota del Comune, "Ha approvato una variante per integrare l'incremento della spesa di 35mila euro, che vanno ad aggiungersi all'investimento iniziale di 120mila euro".

La struttura diventerà un centro polifunzionale, finalizzato ad attività sociali e assistenziali.

"Il nuovo complesso - si legge nella nota dell'ente- avrà una superficie interna di circa 200 metri quadri e ospiterà due aule dedicate ad attività motorie e didattiche destinate a persone con disabilità, oltre ad una sala polivalente per iniziative sempre con finalità sociali. Saranno ricavati anche uffici per il personale che gestirà il centro. I lavori prevedono interventi di manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l'accessibilità a tutti gli spazi della struttura, oltre all'adeguamento di tutti i servizi e dell'impiantistica e ad interventi di sistemazione degli spazi esterni. Allo stato attuale sono stati eseguiti i lavori di demolizione e di realizzazione delle nuove tramezzature interne, necessari per una variazione della distribuzione interna degli spazi, nonché per garantire l'accessibilità degli stessi. Il progetto è frutto di un importante lavoro di squadra svolto con la Società della Salute nel corso del 2021, grazie anche ai fondi regionali captati dal comune di San Giuliano Terme, impiegati per le operazioni preliminari e propedeutiche all'inizio vero e proprio dei lavori, oltre che per finanziare parte degli interventi stessi".

"Riprendiamo il percorso dei lavori per un'opera dal grande valore sociale - commentano l'assessore alla progettazione e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli e l'assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche sociali Francesco Corucci - il futuro centro polifunzionale di Orzignano rientra nelle operazioni di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente e degli spazi urbani, con attenzione alle situazioni di fragilità".

"L'aumento dei prezzi dei materiali è indubbiamente un problema con il quale l'amministrazione comunale deve combattere – aggiunge il sindaco Sergio Di Maio –, ma siamo determinati a portare a termine questi progetti per il riutilizzo di strutture esistenti, che in questo caso assume un forte valore di comunità".