Attualità

La Festa della Rocca compie 10 anni

Ripafratta festeggia con un programma record: due giorni di escursioni, passeggiate, visite guidate, rafting, musica, cibo e cultura

Cifra tonda per la Festa della Rocca e del suo territorio. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Ripafratta “Salviamo La Rocca” e festeggia con un programma record fatto di escursioni, passeggiate, visite guidate, rafting, ma anche musica cibo e cultura

L'appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 Settembre.

In programma 11 visite alla Rocca di Ripafratta, 3 itinerari di trekking guidato sui sentieri del Monte Pisano tra torri e castelli, 4 passeggiate, 7 discese in rafting sul Serchio, 4 presentazioni di libri e documentari, 6 concerti di altrettanti gruppi musicali, decine di associazioni coinvolte. E ancora: tiro con l’arco, biciclettate, sport e balli, canoe e Sup in fiume, yoga nel bosco, i sapori de La Bottega di Ripafratta, gestita dalla Cooperativa di comunità, che curerà per la prima volta la gran parte della ristorazione. Il programma completo si trova su www.salviamolarocca.it/festa, dove è possibile anche iscriversi alle iniziative che richiedono una prenotazione.

“La Festa della Rocca è un appuntamento fisso per chi ama il territorio e per chi vuole scoprirlo, riscoprirlo, o solo passare un fine settimana all’aria aperta, camminando, esplorando, staccando dalla routine - dicono gli organizzatori della Pro Loco Ripafratta ‘Salviamo La Rocca’ - Dieci anni fa iniziammo con una scommessa, ma avevamo puntato sul cavallo giusto: un territorio ricco di storia, natura, tradizioni, cultura, tra due grandi città come Pisa e Lucca, era ancora poco conosciuto ma che aveva tutte le carte in regola per imporsi. Oggi la Festa è una realtà consolidata, riconosciuta a livello regionale, e animata da decine di volontari, che ringraziamo di cuore per l’impegno e la dedizione. Del resto, non è solo la manifestazione a celebrare dieci anni di vita, ma anche l’associazione stessa”.

E la Festa della Rocca è anche, da sempre, il momento per fare il punto sui progetti di recupero e valorizzazione della Rocca di Ripafratta, un obiettivo che l’associazione e i cittadini del borgo perseguono da anni.

“Da quando la Rocca è divenuta proprietà del Comune di San Giuliano Terme, grazie anche al contributo della Regione, si sono aperte nuove possibilità. Per esempio da quest’anno i volontari di Salviamo la Rocca accompagneranno i visitatori nel cuore della storia della Rocca non solo attraverso i loro racconti, ma anche attraverso l’accesso all’interno della Rocca stessa. Accesso che, ovviamente, avverrà in piena sicurezza e nel rispetto di accordi ancora in corso di definizione” - annuncia l’associazione - Ogni anno l’entusiasmo di centinaia di partecipanti rafforza la nostra determinazione di arrivare al recupero del bene storico e del suo territorio. Insieme al Comune e all’Università di Pisa, nei prossimi mesi lavoreremo ancora più duramente per raggiungere questo importante e strategico obiettivo”.