Cronaca

Fulmine nel bosco, incendio ad Antignano

Intervento delle squadre antincendio e di un elicottero per domare le fiamme che si sono sviluppate durante il maltempo che ha sferzato la provincia

I soccorsi antincendio si dirigono verso il luogo

Tra gli incendi causati da fulmini su cui sono intervenuti i Vigili del Fuoco nella giornata di ieri, martedì 27 Agosto, vi è stato anche quello che si è sviluppato sul rilievo antistante ad Antignano.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi con la Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme, che ha individuato il rogo e si è recata in prossimità del luogo, non raggiungibile con i mezzi. Per questo, è stato necessario anche l'uso di un elicottero dell'Antincendio boschivo.

In poco tempo l'incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, per poi procedere alle operazioni di bonifica. "Ringraziamo la Sava, la Polizia Municipale, unitamente a tutte le associazioni dell'Antincendio boschivo accorse dagli altri territori, per la prontezza e la gestione dell'emergenza - hanno commentato il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessore alla Protezione Civile Marco Balatresi - le politiche comunali portate avanti in questi anni sugli investimenti a favore dell'antincendio boschivo e della Municipale danno i loro frutti e proseguiremo sulla strada della prevenzione e della protezione della nostra comunità".

Tra i gruppi antincendio accorsi sul luogo vi erano la Racchetta di Cascina, Gva Calci, Gva Buti, Gva Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina.