A Ghezzano si entra nel vivo con gli interventi che trasformeranno il polo scolastico dell’infanzia in un centro educativo più sicuro, moderno e sostenibile. I lavori, già avviati nei mesi scorsi per la costruzione dell’aula polifunzionale che unisce asilo nido e scuola dell’infanzia, si estendono ora all’adeguamento sismico dei due plessi e all’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia. L’investimento complessivo tocca quota 2 milioni e 283mila euro, finanziati con fondi PNRR, Ministero dell’Ambiente e bilancio comunale.
“Si tratta di un intervento importante – ha spiegato l’assessora Fabiana Coli – che ci consente di migliorare sicurezza e qualità degli spazi per i bambini. Per l’asilo nido ‘Mary Poppins’, grazie alla natura localizzata dei lavori, sarà possibile mantenere attive le attività scolastiche a settembre. Diverso il discorso per la scuola dell’infanzia, che resterà chiusa per tutta la durata del cantiere. Le famiglie sono già state informate: i bambini saranno accolti provvisoriamente nei plessi di Agnano e Gello, con trasporto garantito dal Comune”.
I genitori sono stati coinvolti in incontri informativi assieme alla dirigenza scolastica, durante i quali sono state illustrate anche le soluzioni per il pre e post scuola, con personale dedicato. “Abbiamo previsto l’accoglienza nella palestra della scuola primaria Morroni di Ghezzano, da cui partiranno poi i trasferimenti giornalieri verso le sedi provvisorie”, ha aggiunto Coli.
Il sindaco Matteo Cecchelli ha fatto il punto sulla copertura economica dell’intero progetto. “L’aula polifunzionale è finanziata con 758mila euro di fondi PNRR e 280mila euro dal Comune. Per l’adeguamento sismico del nido sono stati stanziati 320mila euro, mentre per la scuola dell’infanzia serviranno 650mila euro, tutti a carico del bilancio comunale. I lavori per l’efficientamento energetico della scuola d’infanzia, invece, sono coperti da un finanziamento di 275mila euro vinto attraverso un bando del Ministero dell’Ambiente.”
“Sappiamo che ci saranno disagi – conclude Cecchelli – ma i lavori sono indispensabili per dare ai nostri bambini scuole migliori, più sicure e più accoglienti. Questo è un investimento concreto per il futuro della nostra comunità.”