Sono tornati nei loro spazi i bambini e le bambine dell'asilo nido "Mary Poppins" di Ghezzano. Dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico che hanno interessato l'edificio, infatti, quest'ultimo è tornato disponibile a partire dai giorni scorsi.
L'intervento si inserisce nell'ambito della realizzazione del nuovo polo 0-6 e ha riguardato l'intera struttura portante dell'edificio per adeguarla alla resistenza sismica. "Vedere le bambine e i bambini tornare nella loro sede, completamente rinnovata e più accogliente, è una grande soddisfazione - ha detto Fabiana Coli, assessora alla Scuola e all'Edilizia scolastica - questo risultato è frutto di un lavoro di programmazione accurato e della collaborazione con le famiglie, che ringrazio ancora una volta per la pazienza dimostrata. Ora procediamo con la fase successiva del progetto, consapevoli che stiamo costruendo qualcosa di importante per il futuro educativo dei nostri bambini".
Con la liberazione della scuola dell'infanzia adiacente, che aveva temporaneamente ospitato i bambini del nido durante i lavori, da lunedì 17 prenderanno il via gli interventi di adeguamento sismico del secondo plesso. Gli interventi prevedono anche la sostituzione di tutti gli infissi e l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata con predisposizione per la climatizzazione.
Parallelamente, grazie ai fondi PNRR, verrà ultimata la realizzazione dell'aula polifunzionale di continuità che collegherà i due plessi, dando appunto vita al nuovo polo educativo 0-6. "L'intervento sull'asilo nido, finanziato interamente con risorse comunali, è costato 320mila euro - ha puntualizzato il sindaco Matteo Cecchelli - l'intervento alla scuola dell'infanzia costerà 650mila euro di fondi comunali per l'adeguamento sismico e 275mila euro, ottenuti attraverso un bando del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per l'efficientamento energetico".
"Il progetto PNRR per l'aula polifunzionale ammonta a 758mila euro con ulteriori 280mila euro di risorse comunali, per un investimento complessivo di oltre 2,2 milioni euro - ha concluso - in poco più di sei mesi abbiamo completato l'intero iter progettuale e realizzato il cantiere del nido. Voglio ringraziare i tecnici comunali e le imprese che hanno lavorato al cantiere per l'impegno e la professionalità dimostrati. Adesso procediamo con la scuola dell'infanzia per aprire a Settembre 2026 il nuovo polo".