I militari del NAS hanno disposto la chiusura immediata di un ristorante cinese nel territorio comunale di San Giuliano Terme, a seguito di gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate nel corso di un’ispezione condotta nel pomeriggio di Venerdì 11 Luglio.
L’intervento è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla 2025”, avviata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute con l’obiettivo di intensificare i controlli nei punti di ristoro lungo le principali vie di comunicazione e in particolare nelle aree a maggiore afflusso turistico.
Durante il controllo, il personale del NAS ha accertato una situazione igienica giudicata “gravissima” all’interno della cucina e del magazzino del locale. Le condizioni erano precarie a causa di sporco pregresso, residui di lavorazioni non rimossi e, in particolare, la presenza diffusa di escrementi di roditore su vari punti della pavimentazione e sotto le attrezzature.
Alla luce delle non conformità riscontrate, il responsabile dell’Unità Funzionale della Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Zona Pisana, appartenente all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti.
Al titolare del ristorante sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2.000 euro.