Attualità

Il 2017 sarà l'anno delle scuole

​Dopo gli oltre 265mila euro investiti nel 2016, l'amministrazione continua a puntare sull'edilizia scolastica e annuncia nuovi interventi

Sergio Di Maio

“Nel 2016 abbiamo investito una cifra superiore a 265mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre scuole – spiega il primo cittadino della comunità termale Sergio Di Maio – Gli interventi realizzati, suddivisi in tre distinte fasi per limitare l’impatto sulla normale attività scolastica, erano destinati al ripristino della corretta funzionalità delle rete impiantistiche, al mantenimento delle adeguate condizioni di sicurezza degli spazi e alla cura dello stato conservativo degli edifici. Come previsto dalla Legge, abbiamo lavorato anche per adeguare le scuole che ancora non lo sono alla normativa nazionale sui sistemi antincendio. La copertura finanziaria è stata garantita dagli oneri, dalla alienazioni e dalla devoluzione di mutui contratti nel passato”.

L’intenzione è quella di proseguire su questa strada, come ribadisce l’assessora Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni: “Nel 2017 investiremo sull'edilizia scolastica 310mila euro. Di questi 210mila euro saranno garantiti da finanziamenti regionali: la parte restante sarà coperta tramite le alienazioni, senza ricorrere ad ulteriori indebitamenti. Il prossimo anno verranno portate a compimento le opere di adeguamento dei sistemi antincendio. Saranno poi ripristinate le gronde della scuola dell’infanzia di San Martino ad Ulmiano (30mila euro), sistemato il giardino della scuola primaria di Arena Metato (30mila euro) e adeguate le scuole dell’infanzia di Gello e Ghezzano (25mila euro). Sono poi previsti interventi di manutenzione straordinaria alle scuole primarie di Arena Metato, Mezzana, Pappiana e San Giuliano Terme (per un totale di 140mila euro), e alla scuola secondaria di primo grado di Pontasserchio (40mila euro). Una parte dell’investimento, 45mila euro, sarà infine destinata alle piccole sistemazioni in tutte le scuole del territorio”.