Cronaca

"Il Comune non può vietare uso di botti legali"

Il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio si esprime in maniera chiara sull'uso dei botti di Capodanno e invita al senso di responsabilità

Il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio

"Il Comune non può vietare la commercializzazione e l'uso di botti legali. Di fronte a questa impossibilità, invito tutti a rispettare le leggi vigenti in materia e le regole di buon comportamento", ha spiegato il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio. 

"Mi raccomando:acquistate 'botti' soltanto da venditori autorizzati e a verificare la presenza dell’etichetta con il marchio della Comunità Europea, garanzia che il prodotto è stato realizzato secondo le prescrizioni previste dalle vigenti leggi. Quando accendente un ‘botto’ ricordatelo di farlo soltanto dopo aver letto attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta e di aver verificato il suo stato di conservazione".

"Non utilizzate articoli pirotecnici in luoghi dove si svolgono manifestazioni con affollamento di gente e ad una distanza inferiore a 100 metri rispetto a ospedali, cliniche, case di cura e riposo e ricoveri ed allevamenti di animali. Non utilizzate articoli pirotecnici a distanze inferiori a 100 metri rispetto alle aree boscate e/o a rischio di incendio. Non utilizzate articoli pirotecnici da terrazze o balconi".