Attualità

La statale resta chiusa, "Ma nessun danno strutturale"

Il Genio civile di Lucca ha escluso problemi gravi, ma servono degli interventi di rafforzamento. Cecchelli: "Vicini alla riapertura"

Il cantiere sulla statale del Brennero

Il tratto chiuso della strada statale del Brennero resterà tale anche nella giornata di oggi, mercoledì 11 Febbraio. Lo hanno fatto sapere Anas e il Genio civile di Lucca, che dopo il primo sopralluogo e una videoispezione non hanno rilevato problematiche strutturali alla volta sotto la strada attraversata dal fosso del Gatano. Ciononostante, sono stati predisposti degli interventi che richiedono l'interdizione al traffico.

In particolare, è previsto un intervento di impermeabilizzazione con calcestruzzo e argilla per rafforzare l'arcata sottostante il corso d'acqua e il muro di contenimento dell'argine scoperchiato dal cedimento. Ciò, naturalmente, se le condizioni meteo lo permetteranno: c'è da ricordare, infatti, che è stata diramata allerta di codice giallo.

"Abbiamo tenuto il filo diretto con gli enti competenti - ha spiegato il sindaco Matteo Cecchelli che, come nella giornata di ieri, si è recato sul cantiere - e ci rallegriamo di questo primo importante risultato che ci avvicina alla riapertura della strada, pur rimanendo in attesa dell'ultimo intervento di contenimento sulle strutture la cui programmazione è suscettibile di modifiche per l'andamento del meteo".