Attualità

Lavori di manutenzione in due aree protette

Gli interventi riguarderanno le aree di Monte Castellare e Valle delle Fonti. Obiettivo migliorare accessibilità e fruibilità della zona

Sono partiti i lavori di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nelle Aree protette di interesse locale Monte Castellare e Valle delle Fonti (Cisternone) di Asciano.

Il totale investito ammonta a poco più di 32mila euro.

Gli interventi prevedono la sostituzione di gran parte delle staccionate in legno presenti sulla viabilità di accesso sia al Cisternone che nel resede della foresteria del Centro visite Monte Castellare;  ricarico e compattazione delle strade bianche con stabilizzato di cava e finitura finale con inerte (sia la viabilità d'accesso al Cisternone in Valle delle Fonti che al Centro visite di Monte Castellare); la sostituzione di alcuni elementi deteriorati sul ponticello di legno che attraversa il canale di deflusso delle acque meteoriche alla foresteria Valle delle Fonti.

"Le due aree Anpil del Monte Castellare e del Cisternone sono tra i luoghi più significativi dei Monti Pisani e del turismo che gravita sul territorio - commentano l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi e il sindaco Sergio Di Maio -. Un tipo di turismo che è stato riscoperto soprattutto a partire dalla primavera del primo lockdown, quindi 2020. La manutenzione contribuisce a facilitare l'accessibilità alle strutture e in generale aumenta la fruibilità della zona".