Conclusi i lavori a Metato, iniziano quelli a Pontasserchio. In entrambi i casi, si tratta di interventi sui cimiteri comunali, che in questi giorni sono oggetto di riqualificazione da parte dell'amministrazione comunale.
A cominciare, appunto, da quello di Metato, dove sono terminati i lavori di riqualificazione interna del quarto loggiato, che hanno riguardato il ripristino di tutte le fasce marmoree con sostituzione di quelle danneggiate. Tutti i loculi vuoti sono stati coperti e le lapidi, precedentemente rimosse per consentire le lavorazioni, sono state ripulite e riposizionate. È in fase di ultimazione l'imbiancatura degli interni di tutti e quattro i loggiati.
Quindi, al cimitero di Pontasserchio, sono entrati nel vivo i lavori avviati lo scorso 21 Ottobre. Pochi giorni fa è stato montato il ponteggio che consentirà di proseguire con gli interventi in facciata e copertura del portale d'ingresso, dopo il completamento delle prime opere all'interno della struttura e nella parte bassa delle facciate. Il progetto complessivo interessa anche la sistemazione dei locali destinati agli uffici.
Infine, il Comune recentemente installato distributori di scope, cassette e annaffiatoi in tutti i cimiteri comunali, con doppia dotazione nei cimiteri più grandi o con più ingressi. "Con questi interventi - ha detto Fabiana Coli, assessora ai Lavori pubblici - proseguiamo il nostro impegno di cura e valorizzazione dei cimiteri comunali. Riqualificare gli spazi, ripristinare il decoro delle strutture e garantirne la funzionalità è per noi una priorità costante".