Attualità

Le rotonde sull'Aurelia preoccupano i commercianti

Confesercenti interpella Anas per risolvere alcuni problemi della viabilità: "Riaprire il traffico in via Pietrasantina con una rotatoria provvisoria"

"Abbiamo richiesto un incontro ufficiale con la direzione regionale di Anas per evidenziare alcune criticità per Madonna dell’Acqua dopo la realizzazione delle due nuove rotatorie sull’Aurelia: sia sulla sicurezza, sia sulle attività commerciali del tratto finale di via Pietrasantina". È la sintesi di Confesercenti Pisa e Monte Pisano, che, con il suo responsabile Daniele Benvenuti, raccoglie le preoccupazioni dei commercianti per l’entrata in vigore della nuova viabilità.

"L’intervento ovviamente ci trova d’accordo - ha spiegato Benvenuti - perché la rotatoria all’incrocio con via delle Palanche ha permesso l’eliminazione dell’impianto semaforico che tante file creava sull’Aurelia. La seconda è stata invece realizzata per accedere al nuovo centro commerciale, con la conseguenza di aver chiuso l’immissione in via Pietrasantina per coloro che provengono da Viareggio, costringendoli a impegnare la rotatoria stessa per fare inversione a U e imboccare appunto via Pietrasantina".

Secondo Confesercenti questa modifica della viabilità ha portato a due grandi problemi. "Innanzitutto - ha precisato - dal punto di vista del traffico e della sicurezza, soprattutto per i bus turistici costretti a tornare indietro per poi immettersi in via Pietrasantina e raggiungere il parcheggio a loro dedicato. Una manovra che rallenta il traffico e che, nel caso dell’incidente di ieri, può creare problemi di sicurezza”.

Poi c'è la questione delle attività commerciali. "C'è stata una drastica riduzione della clientela per i negozi presenti nel tratto finale di via Pietrasantina - ha proseguito - che hanno visto perdere il flusso di coloro che da Viareggio si immettevano nella strada per raggiungere Pisa e che adesso per evitare la manovra sulla nuova rotonda compiono percorsi alternativi. Il problema è stato ovviamente posto anche al sindaco Matteo Cecchelli, che si è impegnato di sottoporla all’Anas". 

L'appello ad Anas, dunque, è mirato a capire se esista la possibilità di riaprire il transito verso via Pietrasantina per chi proviene da Viareggio, in considerazione della larghezza della carreggiata, anche con una nuova rotatoria provvisoria. "Un intervento che snellirebbe il traffico sulla nuova rotonda da parte di coloro che devono immettersi in via Pietrasantina - ha concluso Benvenuti - che quindi non sarebbero più costretti a impegnarla".