Attualità

L'enigmistica torna alle terme

Il congresso nazionale di enigmistica e il convegno di rebus trovano casa a San Giuliano per una tre giorni all'insegna di crittografie e sciarade

San Giuliano Terme

L'enigmistica torna a San Giuliano Terme. Dopo l'edizione annuale di Enigmando, infatti, in città si svolgerà fino a domenica 16 Ottobre il 72° congresso nazionale di enigmistica e il 42° convegno rebus dell'Associazione rebussistica italiana.

In questo contesto, all'hotel Bagni di Pisa, si svolgeranno anche gare solutori aperte a tutti, tra le quali una dedicata a rebus inediti de "La Settimana Enigmistica", che proprio quest’anno ha festeggiato 90 anni.

"Torna l'appuntamento dove appassionati e professionisti dell’enigmistica si incontreranno per confrontarsi e misurarsi - hanno detto gli organizzatori - con sciarade, indovinelli, crittografie, rebus ed altro. Con l’occasione, desideriamo ringraziare per il supporto e la collaborazione il comune di San Giuliano Terme e la Conad".

Inoltre, nelle vetrine di 12 esercizi commerciali, saranno allestiti rebus da sciogliere, realizzati con materiali messi a disposizione dai negozianti. Presso le attività aderenti e nelle strutture ricettive, sono disponibili anche le schede con i negozi partecipanti nelle quali inserire le soluzioni dei rebus. Dovranno poi essere imbucate in un’apposita urna in largo Shelley entro le 19 di domani, sabato 15 Ottobre. I vincitori saranno premiati la domenica mattina.

Fino a domenica, quindi, si terrà la mostra "Oltre l'Enigma" presso il circolo Rossini di Pontasserchio, con l'esposizione di opere della storica illustratrice de "La settimana enigmistica", l'artista Maria Ghezzi.

"Siamo onorati di ospitare questo grande evento - hanno concluso il sindaco Sergio Di Maio e la vicesindaca Scatena - l'enigmistica ha un grande seguito ed è parte integrante della storia italiana: accompagna la vita di tutti i giorni di tanti appassionati ed appassionate".