Partirà lunedì 17 Febbraio la nuova soluzione sperimentale per la linea 1+ di Autolinee Toscane, pensata per garantire il servizio di trasporto pubblico nell’area di via Pietrasantina nonostante la chiusura di via delle Palanche, dove sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria. L’annuncio arriva dal Comune di San Giuliano Terme, che ha lavorato in collaborazione con l’azienda di trasporto per individuare il percorso alternativo.
I bus effettueranno l’inversione di marcia sulla statale Aurelia, nel tratto tra l’intersezione con via Pietrasantina e la nuova rotatoria sud. Il vicesindaco e assessore alla mobilità Francesco Corucci spiega: “Questa modifica consentirà di mantenere operative le fermate che servono l'area commerciale di via Pietrasantina. Il nostro Comune ha lavorato per individuare soluzioni alternative praticabili e per questo ringrazio Autolinee Toscane per aver accolto la richiesta. La nuova configurazione del percorso, seppur temporanea, permetterà di garantire un servizio essenziale per i cittadini che utilizzano quotidianamente questa linea. Siamo consapevoli della complessità tecnica di questa soluzione, l'obiettivo primario resta quello di minimizzare i disagi per i cittadini durante i lavori della nuova rotatoria”.
L’avvio della deviazione sarà seguito con attenzione per verificarne l’efficacia e raccogliere eventuali osservazioni da parte dell’utenza. “La fase sperimentale ci permetterà di valutare l'effettiva efficacia di questa soluzione temporanea, sempre nell'interesse della nostra comunità: l'Amministrazione comunale monitorerà attentamente l'andamento del servizio in questa fase sperimentale, mantenendo un dialogo costante con i cittadini per raccogliere eventuali segnalazioni e garantire la migliore funzionalità possibile del servizio”, conclude Corucci.