Attualità

Lotta al bullismo, Comune chiama terzo settore

Il bando è volto alla realizzazione di progetti di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto da attuare nelle scuole e nelle associazioni sportive

Il Comune di San Giuliano Terme ha pubblicato un bando rivolto agli enti del terzo settore con l'obiettivo di selezionare progetti di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il bando risponde ad un "Avviso pubblico per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nelle associazioni sportive. I progetti potranno svolgersi sia in orario scolastico, che in orario extrascolastico, sia all'interno delle scuole che in altri ambienti.

"Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni molto seri che possono scaturire in gravissime situazioni che non possono essere trascurate in alcuna maniera – sottolineano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessora alle politiche scolastiche Lara Ceccarelli –. Nei nostri due istituti comprensivi, già da anni, ci sono percorsi di informazione e formazione rivolti ad alunni ed alunne delle due scuole secondaria di primo grado, agli insegnanti e anche ai genitori, in collaborazione con la polizia postale di Pisa e il progetto la Zattera. Crediamo che una maggiore consapevolezza e conoscenza siano lo strumento principale per combattere questo fenomeno che spesso ha risvolti tragici".

La manifestazione di interesse, con scadenza 7 luglio 2023, è reperibile sul sito del Comune di San Giuliano Terme.