Grazie a un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Comune di San Giuliano Terme può fregiarsi del titolo di città. Dopo la proposta del Ministero dell'Interno, infatti, il capo dello Stato ha assegnato al comune termale il riconoscimento onorifico.
Si tratta di un titolo che viene assegnato per quei comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza che ricoprono.
Uno status che San Giuliano Terme ha rivendicato per sé: per questo, l'amministrazione comunale ha avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal Consiglio comunale. Quindi, dopo la deliberazione consiliare nell'autunno 2023, cui ha dato seguito il parere positivo del prefetto di Pisa la proposta è arrivata al Ministero dell'Interno. A concludere l'iter, quindi, è arrivato il benestare del Quirinale.
Un riconoscimento che si affianca a quello della medaglia d'argento al Merito civile per gli eventi della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, ottenuta al tempo sempre con decreto del presidente della Repubblica del 14 Marzo 2018.