Attualità

Metato, si sostituiscono 300 metri di condotta

Investimento da 100mila euro per i lavori che, meteo permettendo, si concluderanno entro Marzo. Acque: "Intervento risolutivo contro le perdite"

Partono, in via Brunelleschi a Metato, i lavori di Acque spa per la sostituzione di 300 metri di condotta.

"L’intervento - spiega il gestore idrico - servirà a superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento aveva causato diverse rotture nel recente passato".

L'investimento è di 100mila euro. Nello specifico, il progetto è finalizzato alla sostituzione di 300 metri di tubazione con la posa in opera di una condotta in ghisa sferoidale – un materiale più resistente rispetto a quello delle reti di vecchia generazione - e il rifacimento dei relativi allacci d’utenza. 

Salvo imprevisti legati al maltempo, i lavori dovrebbero concludersi indicativamente entro Marzo.

“I lavori in via Brunelleschi - spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - si inseriscono nel quadro delle attività programmate insieme all’amministrazione comunale sul territorio di San Giuliano Terme, allo scopo di ammodernare gradualmente l’acquedotto locale. I risultati attesi al termine dell’intervento sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità”.

"Si tratta di un intervento atteso, necessario a migliorare il servizio idrico della frazione per continuità e qualità, riducendo così il rischio di perdite e guasti che nell’ultimo periodo erano divenuti più frequenti – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ringrazio Acque per l'impegno mantenuto e per l'asfaltatura della via, per l'intera larghezza della carreggiata, alla quale provvederà una volta ultimati i lavori".