Attualità

Molina di Quosa, ripristinata via dei Molini

Concluso l'intervento da 169mila euro finanziati dal PNRR necessario dopo il crollo del muro e il dissesto stradale. Di Maio: "Lavoro non facile"

Via dei Molini dopo la conclusione dei lavori

La messa in sicurezza di via dei Molini a Molina di Quosa, dopo i cedimenti che si erano verificati nei mesi scorsi, è conclusa. Il rinnovo della sede stradale e i rinforzi operati dall'amministrazione comunale, infatti, hanno riconsegnato la strada alla cittadinanza, per un investimento da 169mila euro finanziato dalle risorse del PNRR.

"Grazie ai fondi dell'Unione Europea - ha detto l'assessore alla Rigenerazione urbana, Matteo Cecchelli - captati dai nostri uffici, che ringrazio, abbiamo potuto recuperare e rendere sicuro un punto di strategica importanza per l'abitato di Molina".

Le operazioni hanno riguardato l'intervento sul tratto del muro crollato, con il ripristino della sede stradale ceduta e l’allargamento della stessa, in modo da avere una carreggiata più ampia di circa un metro rispetto alla precedente. Inoltre, sono stati realizzati muri di contenimento in calcestruzzo armato, intonacati con materiali che riprendono i colori tipici della tradizione locale.

"Un intervento che migliora la sicurezza e la qualità della sede stradale - ha affermato Francesco Corucci, assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità - le azioni di ripristino, in un punto delicato di una strada caratterizzata da ripide salite e tornanti, migliorano gli spazi di manovra per chi sale e scende dal borgo".

"L'intervento che abbiamo portato a termine non era affatto semplice e doveva rispondere al ripristino di un movimento franoso che doveva essere messo assolutamente in sicurezza - ha concluso il sindaco, Sergio Di Maio - ma abbiamo anche tenuto conto delle particolarità dei materiali che compongono il paesaggio, in modo da non impattare in maniera negativa. Dedico un sincero ringraziamento all'ufficio Manutenzioni".