Attualità

Murato un edificio, ma dentro c'è una colonia felina

A Ripafratta uno stabile è stato reso inaccessibile, ma potrebbero esserci rimasti dei gatti: la denuncia della Rete delle gattare di San Giuliano

L'allarme arriva direttamente dalla Rete delle gattare di San Giuliano Terme: in un edificio di proprietà di Ferrovie dello Stato, che è stato sigillato dai Vigili del Fuoco, si trova una colonia felina e, potenzialmente, dei gatti potrebbero essere rimasti al suo interno, senza via d'uscita.

Come spiegato dall'associazione, nell'edificio di Ripafratta, da tempo, ha sede una colonia felina regolarmente censita e registrata. "I Vigili del Fuoco sono andati avanti a murare ogni apertura, nonostante le gattare avessimo chiesto un po’ di tempo per catturare e spostare i mici - hanno spiegato - abbiamo visto una gatta incinta e prossima al parto che, come al solito, si era rifugiata nell'edificio. Che fine ha fatto?".

"Chi conosce i gatti sa che sono capaci di nascondersi benissimo - hanno aggiunto - il sopralluogo dei Vigili non ci tranquillizza affatto: la gatta, e forse i suoi piccoli, potrebbero essere murati dentro l’edificio. Per questa vicenda si sta mobilitando anche la Lav Toscana, che ha già inoltrato una diffida, e anche lo Sportello tutela animali e l’assessorato competente del Comune di San Giuliano Terme sta seguendo la situazione".

"Dateci tempo - hanno concluso - anche se per la legge 59 della Regione Toscana i gatti non si possono spostare dalla loro colonia, noi siamo disponibili a catturarli e a spostarli. Ma così rischiate di murarli vivi".